Chi Sono

Intro

Sono un programmatore, classe ’86, lavoro come Sap Technical Consultant in qualità di programmatore Sap Fiori, ABAP, Java.
Ho una smisurata passione per il cloud, le app, i social e tutti i framework web per cui mi capita spesso di trovarmi a sviluppare/manutenere, per passione o per lavoro, ogni cosa che necessiti di una connessione internet. Ho praticamente iniziato a scrivere le prime righe di codice a 15 anni, e non avevo neppure un computer per cui potevo solamente aspettare di andare a scuola per poter caricare i miei script e vederli girare.

Questo blog

Il sito nasce nel 2000, dapprima come sito di risorse per i webmaster. Poi scoppia il boom dei blog personali e così nel 2003 mi converto anche io a questa moda trasformando radicalmente il sito ed i contenuti con un taglio da blog personale. Ho comunque sempre cercato di tenere aperta una finestra sulle mie passioni tecnologiche come la programmazione web oriented basata su PHP/mySQL/html5 ed i server unix e su tutta l’altra programmazione molto meno web come lo sviluppo di piccoli videogiochi in C++ e Java o applicativi gestionali.

E poi?

Come tante bolle di internet, la favola dei guadagni facili su internet finisce.. e con lui il sogno di diventare una Blogstar (non che mi sia mai impegnato così tanto a diventarlo, anzi forse ho fatto proprio il contrario).

Senza preoccuparmi minimamente inizio a cercarmi dei “lavori offline” e così inizio a fare lo sviluppatore a tempo pieno  per clienti nel settore della piccola e grande distribuzione, esco fuori dall’anonimato del web ed inizio a visitare personalmente i miei clienti, stringendo una fitta rete di rapporti commerciali, apro la mia partita iva e viaggio tanto.
E’ un bel lavoro, ma con il trascorrere del tempo scopro che i miei sforzi sono sempre meno dedicati alla progettazione, allo sviluppo/manutezione delle piattaforme del cliente: mi rendo conto che ormai devo gestire ogni aspetto commerciale e burocratico della mia attività. La mia passione rischia di essere sopraffatta dalle esigenze gestionali che questo lavoro comporta.

La svolta consulenziale!

Nel 2015 mi viene offerta la possibilità di di effettuare uno stage presso una grande multinazionale che si occupa di consulting in ambito Sap. Avevo già qualche esperienza su Sap, ma non da programmatore, conoscevo il settore ma non avrei mai potuto immaginare che esistessero delle figure consulenziali retribuite in tale settore a Napoli nel mio paese.

Ho preso al volo questa occasione, chiudo letteralmente baracca e burattini ed ora sono un Consulente/programmatore su Sap. Fine della storia, per ora.

Si ma come mai c’è ancora questo blog?

Bella domanda! Ci sono affezionato, mi costa solo 10 euro all’anno.. una spesa sostenibile e poi lo uso come piattaforma per continuare a fare tutti i miei esperimenti con le Google Apps e i Social.

LinkedIn

Per una panoramica aggiornata delle mie referenze, ti invito a visitare il mio profilo linkedIn: Raffaele Nappo.

1 pensiero su “Chi Sono”

I commenti sono chiusi.