Chi Sono

Sarò breve.

Sono un programmatore, classe ’86, attualmente lavoro come Sap Analyst Consultant in qualità di programmatore ABAP e sapUI5 (Sap Fiori).
Ho una smisurata passione per il cloud, le app, i social e tutti i framework web per cui mi capita spesso di trovarmi a sviluppare/manutenere ogni cosa che necessiti di una connessione internet.

Questo blog

Questo blog nasce nel 2000, dapprima come sito/forum (su altervista) e poi quando scoppia il boom dei blog, anche io preso dalla mania di tale movimento converto il mio sito in un blog nel lontano 2003 nel quale divagherò su svariate tecnologie, in particolare server unix, programmazione php, database mysql. Scopro WordPress e da qui inizierò a collaborare con tanti clienti e network per la gestione e l’amministrazione di piattaforme di blogging, e-commerce e social. Sono gli anni d’oro, quelli delle cifre da capogiro grazie all’advertising, bei tempi.

E poi?

Come tante bolle di internet, anche la favola dei guadagni a molti zeri grazie alle sole sponsorizzazioni si sgonfia.. Per cui dovrò cercarmi un “lavoro vero” e così inizio a fare lo sviluppatore a tempo pieno per agenzie di vendita locali e multinazionali nel settore della grande distribuzione, esco fuori dall’anonimato del web ed inizio a visitare personalmente i miei clienti, stringendo una fitta rete di rapporti commerciali, apro la mia partita iva e viaggio tanto.
E’ un bel lavoro, ma con il trascorrere del tempo scopro che i miei sforzi sono sempre meno dedicati alla progettazione, allo sviluppo/manutezione delle piattaforme del cliente: mi rendo conto che ormai devo gestire ogni aspetto commerciale e burocratico della mia attività.

Ed eccomi qua!

Dopo aver avuto la possibilità di effettuare uno stage presso una grande multinazionale sono diventato un consulente Sap, dove devo solo occuparmi di gestire la piattaforma del cliente, analizzare problematiche e proporre soluzioni, sviluppare nuove implementazioni.
Cambiano le modalità, adesso programmo in linguaggi come ABAP e sapUI5 e non solo, Sap ha migliaia e migliaia di sfaccettature e ogni giorno affronto nuove scoperte e faccio studi entusiasmanti. Chiudo le porte con il passato ma non con la relazione che ha sempre accomunato la mia vita professionale: la programmazione.

Per una rapida panoramica delle mie referenze, vi invito a visitare il mio profilo linkedIn: Raffaele Nappo.

Si ma come mai c’è ancora questo blog?

Bella domanda! Ci sono affezionato, mi costa solo 10 euro all’anno.. una spesa sostenibile e poi lo uso come piattaforma per continuare a fare tutti i miei esperimenti con le Google Apps e i Social.

 

1 pensiero su “Chi Sono”

I commenti sono chiusi.