Le migliori Guide per prenotare glamping e splendidi campeggi

Per le vostre vacanze sognate di fare un soggiorno in plein air, immersi nella natura, ma non volete rinunciare al confort di un hotel a 5 stelle? Ecco per voi i glamping. Il termine deriva dalle parole glamour e camping ed indica la nuova frontiera dei campeggi: lussuosi, confortevoli e perfetti per i radical chic. I glamping sono immersi in splendidi scenari quali quelli dei Paesi ove hanno avuto origine e si sono sviluppati: Sud Africa, Australia, Messico, Indonesia, Kenia… Infatti hanno bisogno di grandi spazi, dove usando un’architettura leggera ed integrata nell’ambiente, è possibile offrire agli ospiti un contatto diretto e profondo con la natura. Quindi niente formiche, code alla doccia… ma tende spaziose, arredate con tappeti, mobili, bagno privato, wifi, letti king-size.. I prezzi sono ovviamente alti: si può arrivare fino a 100-150€ a notte.  Anche in Europa è in fase di sviluppo la formula in particolare in Spagna, Francia, Portogallo ecc… In Italia il glamping stenta a decollare, dipende anche dall’ottima offerta già presente nel nostro paese  di turismo ruralchic come le bellissime masserie in Puglia o le countryhouse in Toscana ecc… Comunque se  intendete trascorrere le vostre vacanze in un bellissimo campeggio in Italia sarà quasi impossibile trovarlo fra le moltissime Guide presenti in rete, e  tutte sponsorizzano campeggi da favola. Ecco qui un’attenta selezione delle Guide di cui potete fidarvi:

1) Goglamping.net è l’unica vera guida di glamping, purtroppo vi trovate solo 4 strutture in Italia

2) Guardate i 10 migliori campeggi italiani vincitori degli Zoover Awards 2010  su Zoover.it

3) Andate anche su camping.info (Italia) dove ci sono i 5 migliori campeggi di qualità in Italia, troverete anche una Guida completa di recensioni

Altre Guide consigliabili sono:

4) Topcampings.it; 5)PaesiOnLine.it; 6)Unicamping.com; 7) Guidacampeggi.com (limitatevi alle strutture con 4 stelle).

Inoltre andate sul sito del TouringClub.com, troverete fra le pubblicazioni  le nuove Guide, del 2011,  relative ai weekend nella natura, agriturismo e vacanze in campagna, campeggi e villaggi turistici ecc… non vi assicurano strutture di lusso, a 5 stelle, ma  potete assaporare ugualmente i piacere di una vera vacanza alla scoperta di natura, paesaggio e cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.