Nokia: navigatore satellitare per sempre

La notizia è quelle che sconvolgono il mercato dei cellulari e delle loro applicazioni. Nokia, il primo produttore al mondo di cellulari ha dichiarato negli scorsi giorni di voler offrire gratis le applicazioni: navigazione automobilistica, navigazione pedonale, mappe e aggiornamenti, guide agli eventi gratuite, guide Lonely Planet, guide Michelin gratuite.

Certamente le società TomTom, Garmin, Apple e Google non vedranno di buon occhio questa iniziativa commerciale.

In sostanza, chi è in possesso di un cellulare Nokia equipaggiato con l’applicazione OVI Maps non dovrà attivare nessuna convenzione di abbonamento. Tutto sarà gratis.

I cellulari Nokia, che per adesso supportano OVI Maps sono:

Nokia X6                              Nokia N97 Mini                           Nokia E72                         Nokia E55                  Nokia E52

Nokia 6730 Classic         Nokia 6710 Navigator             Nokia 5800 Xpress Music              Nokia 5800 Navigation Edition

Nokia 5230.

Se Google ha lanciato il servizio gratuito per Google Maps Mobile negli USA, la mossa di Nokia è ancora più aggressiva, se non altro per i numeri che l’azienda finlandese vanta e per il fatto che Nokia ha  tutta la cartografia NAVTEQ, acquisita lo scorso anno, che consente di estendere i servizi free a livello mondiale.

Le indicazioni passo passo, infatti, sono disponibili per 74 paesi, in 46 lingue, oltre 180 sono i paesi per i quali Nokia può offrire mappe dettagliate e relativi aggiornamenti, oltre 10 quelli per i quali sono attivati i servizi di informazione sul traffico.

Staremo a vedere le mosse di Google, Garmin, TomTom e Apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.