I Giovani nei Partiti

I problemi dei Giovani diventano sempre più accentuati, tanto più a livello politico. Tutti ne parlano, ma nessuno agisce per cambiare la situazione attuale delle cose. Troppi anziani seduti sulle poltrone della Camera e del Senato, e pensare che in campagna elettorale tutti parlavano sia di giovani sia di quote rosa, ma alla fine vediamo e rivediamo sempre le stesse facce.

I giovani vogliono vedere altri giovani, di certo affiancati da persone con più esperienza, ma voglio essere loro a dirigere il nostro paese. I giovani hanno spirito d’iniziativa, hanno voglia di cambiare, hanno voglia di lavorare. Il problema è unico, dopo le elezioni tutti si dimenticano, sia destra che sinistra, dei giovani che sono riusciti a coinvolgere e portare tanti voti, nessuno li premia per il lavoro che hanno fatto e per la voglia che hanno dentro. Sui palchi dei principali partiti, per ora, si vedono grandi quantità di giovani, basti ricordare il congresso del PdL e quando è stato eletto il nuovo segretario del Partito Democratico.

Nei due incontri si sono visti grandi elogi ai giovani, gli si è fatto credere che saranno il futuro del nostro paese, io mi chiedo: ma quando? Nessuno ha intenzione di rinunciare per lasciare posto ai giovani, alcuni riescono, ma per lasciare il posto al figlio o a qualche parente stretto. L’approccio dei giovani in politica, secondo me è fondamentale, vista la situazione attuale, occorre un rinnovamento totale in Italia, bisogna uscire dalle logiche di potere e d’ipocrisia.

Bisogna dare ai giovani la possibilità di formarsi assieme alla classe dirigente, per evitare in futuro gli sbagli del passato che ci hanno portato a questo momento nel pieno di una grave crisi economica e finanziaria. Non bisogna fare solo propaganda, adesso vi è l’occasione, ci sono le elezioni Europee, questo può essere il momento in cui tutte le belle parole possano essere realizzate, magari candidando per metà, persone con esperienza pregressa in politica e per metà persone con voglia di entrare in politica, in altre parole persone giovani e motivate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.