Cosa è il Mutuo

Cos’è il Mutuo? Per molti il mutuo è solo la rata sempre presente nell’estratto conto bancario , ma non si tratta solo di questo,vediamo insieme cos’è un mutuo.

In termini legali è un contratto di prestito mediante il quale un soggetto (comunemente definito mutuante) consegna a un altro soggetto (detto mutuatario) una somma di denaro che quest’ultimo si impegna a restituire tramite appunto delle rate.
I motivi principali per cui un privato decide di accedere ad un mutuo sono l’acquisto di una casa o la ristrutturazione di un immobile.

Il contratto di mutuo si perfeziona con la consegna del finanziamento richiesto al mutuatario, che quindi diviene il proprietario del denaro erogato. Il mutuatario si impegna a restituire la somma ricevuta (capitale), e gli interessi stabiliti al momento dell’accordo da entrambe le parti.
I mutui di solito hanno durata di 5, 10, 15 o 20 anni ,ma ultimamente arrivano anche a 25, 30 anni o addirittura esistono mutui a 40 o 50 anni.

Più è lunga la durata del Mutuo più la rata si abbassa e quindi si può richiedere un maggiore importo. Per altre info visitare anche le sezioni Guida ai Mutui, e Scelta del Mutuo

Fonte: EconomiaBlog.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.