Guida ai Mutui

Il MUTUO secondo dice il codice civile è definibile come “il contratto col quale una parte consegna all’altra una determinata quantità di danaro o di altre cose fungibili e l’altro si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie”.

E specifica anche che chi riceve il mutuo deve… “salva diversa volontà delle parti il mutuatario (colui che ha ricevuto) deve corrispondere gli interessi al mutuante (colui che ha dato)”.
Quindi il mutuo è il termine giuridico per quello che comunemente definiamo prestito,ma la parola speciica Mutuo si usa specialmente quando si parla di prestiti per gli immobili,quindi per acquista o ristrutturare una casa. Il mutuo può essere concesso solo da istituti di credito autorizzati .La carateristica dei mutui è che non ci sono limiti minimi o limiti massimi all’importo del mutuo: per altro, difficilmente un istituto di credito darà a mutuo una somma di denaro superiore al 80% del valore dell’immobile da acquistare,anche se nel caso si forniscano garanie speciali si puo arrivare anche al 100% dell’importo. Per la banca concedere mutui di alto importo è un rischio,quindi si tutela generalmente attraverso la iscrizione di una IPOTECA sull’immobile acquistato.

L’IPOTECA da il diritto all’istituto creditizio di espropriare i beni vincolati a garanzia del suo credito mettendo all’asta il bene oggetto dell’ipoteca nel caso il richiedente del mutuo non riesca a restituire la somma erogata dalla banca per il mutuo.

L’ipoteca si costituisce attraverso la sua iscrizione nei Registri Immobiliari, che chiunque potrà consultare e potrà sapere le generalità del proprietario e naturalmente verificare se l’ immobile è iscritto una ipoteca e per quale importo. La FIDEIUSSIONE, è invece la richiesta delle banche che in caso di mancato pagamento della persona che ha ottenuto il mutuo ,provvederà a richiedere il pagamento a un terzo che si è fatto carico delle responsabilità.

Crosspost: Economiablog.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.