Password robuste? Verifichiamole


Uno dei metodi più comuni per ottenere un accesso non autorizzato in un account è quello di verificare la robustezza delle credenziali di accesso. Tipicamente gli utenti scelgono sempre qualcosa che sia facile da ricordare e che abbia a che fare in qualche modo con loro. Ma siamo proprio sicuri che la password che scegliamo possa resistere agli attacchi di qualche utente malitenzionato?

Al giorno d’oggi uno dei principali attacchi contro gli utenti è quello sulla robustezza delle password. Tipicamente un attacker cerca di identificare la password attualmente utilizzata dall’utente cercando di ottenere il maggior numero di informazioni sull’utente. Così facendo avrà abbastanza informazioni per generare una lista di parole che andrà in seguito a provare come password per l’utente vittima.


Di solito gli utenti scelgono come proprie password dei termini da ricordare facilmente e pensano che la propria password sia al sicuro da eventuali attacchi. Questo non è sempre vero anche perchè esistono centinaia di wordlist sparse per il web in cui la nostra password è presente. Detto questo se vogliamo verificare che la nostra password sia robusta e che possa resistere ad attacchi di questo genere arriva in nostro soccorso un comodo servizio online che controllerà il grado di resistenza della nostra parola chiave in base a parametri abbastanza noti.

Il tool online verificherà se all’interno della password sono presenti caratteri minuscoli, maiuscoli, numeri e altre cose del genere. Al termine del controllo ci verrà dato un punteggio sulla nostra password che ci permetterà di capire se la nostra credenziali di accesso sia valida o meno.

Provate anche voi e vedete se siete abbastanza bravi da avere password sicure!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.