Aggiornamento con successo a phpbb3

Salve ragazzi se riuscite a leggermi significa che siamo finalmente operativi con una versione seria di phpbb, la phpbb3 nome in codice gold è finalmente tra noi. Per chi utilizza ancora forum phbbb2 consiglio caldamente l’aggiornamento questa board è molto bella, a breve arriveranno anche le prime mod su questo forum.

Un unico difetto il charset precedente non era utf_8 e ora abbiamo tutti gli accenti sfasati basta modificare i vostri messaggi.
La cosa più bella di questa board è il sistema di caching integrato per i file di template, avessimo proprio delle cache statiche come possiamo ottenerle in wordpress sarebbe fantastico ma ci accontentiamo visto che abbiamo soli 750 mega a disposizione tra spazio web e database.

Ho settato i precedenti admin come moderatori globali (me compreso) almeno all’inizio per mantenere un registro di modifiche effettuate lato server da una sola persona per non creare incongruenze di dati, lo avevo annunciato già in area privata, e inoltre una volta completata tutta la fase di impostazione ciò che servono sono dei moderatori per ogni sezione.
Provvederemo a scegliere periodicamente i membri più attivi e corretti di ogni sezione a moderare le sezioni stesse, tutto questo quando saremo un pochino di più, per il momento siamo giusto 4 gatti spelacchiati

Unico difetto che ho potuto riscontrare lato server di netsons e che quando effettuo il backup database da phpmyadmin è abbastanza lento per tutto il resto invece è molto veloce, probabilmente ci sarà stato qualche lavoro proprio durante i miei aggiornamenti.

A breve aprirò anche un blog, funzionerà un po come sitemap per le discussioni migliori del forum e inoltre cerco bloggers disposti a scrivere qualcosa di carino per il blog. Un blog collaborativo è ovvio, per ora non ci saranno ancora guadagni (o perlomeno economicamente parlando) ma il guadagno in termini di visibilità per i propri blog è garantito, d’altronde siamo o non siamo il gruppo di bloggers meno conosciuto d’Italia???

Ma tranquilli raga, la fama arriverà Saremo i meno conosciuti ma abbiamo pepe in corpo!!

5 risposte su “Aggiornamento con successo a phpbb3”

Beh si è normale per il layout sono cambiate molte cose, fortunatamente aggiungo 🙂

Riguardo al Db me lo sarei aspettato, fortunatamente la base di dati qui era ed è molto piccola, beh comunque secondo me ti è convenuto fare tutto in locale per controllare che tutto sia andato per il verso giusto 😉

a parte il fatto che Aruba non ha retto il colpo della modifica del db, in time out da subito! (ho dovuto farlo in locale sul mio pc e poi ricaricarlo in rete), mi tocca pure ridisegnare tutto il layout totalmente incompatibile con il phpbb3.

Per nulla Alex, a parte la conversione dei caratteri.
Ti consiglio di backuppare il tuo database e riupparlo convertendolo un utf_8 tutte le tabelle, per non avere l’errore che abbiamo qui con i vecchi post, poi installi phpbb3 in una cartella separata senza rimuovere l’attuale installazione di phpbb2. Effettui il processo di installazione, poi effettui l’importazione(tutto guidato) alla fine entri nel pannello e ricostruisci gli indici di ricerca e se tutto è stato completato e funziona bene puoi anche eliminare il forum vecchio con le sue tabelle del db (io ho messo prefisso nuovo phpbb3_) e spostare il nuovo nella cartella standard, naturalmente nel database effettui il cambio path a mano ma io l’ho fatto direttamente dal pannello e poi ho trasferito il tutto.

Ricordati i backup di tutto ciò che puoi salvare, su phpbb.it ci sono tutte le guide dettagliate io ho seguito quelle 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.