Ecco le vere Tracce d’Esame 2007

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Sessione ordinaria 2007


sono le anime di altrettanti celebri sostenitori della fede religiosa. Uno di questi, san Tommaso d’Aquino, gli descrive in particolare le figure di san Francesco di Assisi, fondatore dell’Ordine dei Francescani, e san Domenico di Guzman, fondatore dell’Ordine dei Domenicani: l’uno e l’altro Ordine di fondamentale importanza nella storia della Chiesa a partire dal secolo XIII. La figura del primo viene presentata, nel discorso di san Tommaso, attraverso una distesa descrizione realistica dei suoi luoghi di origine e una precisa ricostruzione della sua vicenda biografica: giovanetto e figlio di un mercante, rifiut l’agiatezza della famiglia e pubblicamente, davanti al vescovo della sua citt, si spogli di tutti i beni e dei vestiti per fare voto di povert e in questo modo subito attrasse a s altri giovani. Era nato cos l’Ordine dei frati francescani, riconosciuto poi dall’autorit papale.

1.

Comprensione del testo

Individua nei versi riportati le tre parti della ricostruzione dell’evento: l’ambiente geografico, la scena iniziale della dedizione di Francesco alla vita religiosa, l’effetto di trascinamento sugli altri. Fai una parafrasi distinta delle tre parti, in non pi di 20 righe complessive.

2.

Analisi del testo

2.1.

Anche senza dare una precisa spiegazione della descrizione topografica dei versi 43-51, rileva nell’insieme e commenta, per il suo effetto di plasticit e di realismo paesaggistico, la frequenza dei nomi di luogo e dei termini geografici e climatici.
2.2.

Per Perugia si nomina, al v. 47, la Porta Sole, cos detta perch rivolta a Levante, da dove entrava in citt sia il freddo (proveniente dalle vicine montagne nevose d’inverno), sia il caldo (al sorgere del sole). Il sole richiama il vero Oriente geografico (specificato mediante il nome del grande fiume indiano, il Gange) e diventa anche simbolo per indicare la figura del santo, che nacque al mondo proprio come un sole. Commenta questo passaggio da una scena di ambiente naturale all’immissione di elementi simbolici.

2.3.

Interpreta letteralmente l’espressione dei versi 49-50 questa costa, l dov’ella frange / pi sua rattezza, con la quale si indica la posizione topografica di Assisi.
2.4.

Dante usa la forma locale antica del nome di Assisi, cio Ascesi. In questo modo, pu ricavare dal nome un significato allegorico, derivato da un verbo e da un sostantivo che si adattano chiaramente ai valori della vita del santo: quale verbo e quale sostantivo?
2.5.

Nei versi da 58 fino alla fine la scelta della povert come ideale di vita viene illustrata ripetutamente con una terminologia particolare: individuala e commentala.
2.6.

L’ardore ascetico genera anche foga e concitazione di movimenti. In quali versi e con quali termini Dante descrive questo effetto, generato nei seguaci dall’esempio di Francesco? Bada anche al ritmo di alcuni versi e alla presenza di esclamazioni.

3.


Interpretazione complessiva e approfondimenti

Nella ricostruzione della vicenda di san Francesco, Dante ha condensato un ampio capitolo di storia religiosa del nostro Medioevo. N va dimenticato che il poeta ha messo questa ricostruzione in parallelo a quella dell’opera di san Domenico, altro campione di quella storia, e che tutto l’episodio affidato alle parole di san Tommaso, massimo teologo dell’epoca. Attraverso queste veloci scene ideate dalla sua fantasia, Dante evoca importanti questioni di assetto che andava assumendo al suo tempo la struttura della Chiesa, bisognosa di organismi controllati da regole. Richiamandoti anche, se lo ritieni, ad illustrazioni figurative del santo, che ricordi, esprimi le tue considerazioni sull’importanza degli ordini religiosi, francescano e domenicano, nella storia della Chiesa e nella diffusione del messaggio evangelico nel mondo.

3 pensieri su “Ecco le vere Tracce d’Esame 2007”

  1. a..ahe nn vorrei proprio ritornare indietro nel tempo!ihihihihi!ste tracce per sono molto piu facili di quelle che uscirono l’anno scorso…hiihih !oggi seconda prova !IN BOCCA AL LUPO FUTURI DIPLOMATIIIIIIIIIII

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