Pneumatici Fiat Grande Punto

Dopo avervi parlato dell’acquisto delle lampadine “particolari” per la mia car. Adesso aggiungo un’altra chicca riguardo gli pneumatici che utilizzo con soddisfazione.

Sulla mia Grande Punto, di base erano forniti degli ottimi pneumatici estivi, precisamente i Bridgestone Turanza 195/55 r16 che hanno avuto un buon rendimento fino a quando usura del battistrada e piccole forature non me li han messi ko.. Sono durati 40mila km circa anche se non erano il massimo in quanto ad aderenza sopratutto su fondi viscidi in curva e spazi di frenata decisamente fuori portata già dopo 25mila km. Vabbè che avendo l’auto nuova l’inesperienza aiuta a far consumare prima gli pneumatici non conoscendo bene la disposizione dei pesi e i carichi in curva della stessa però secondo me 40mila km sono pochini per un set che costa quasi 600euro.

Due anni fa ho dovuto così cambiare gomme e ho preso degli pneumatici estivi 195/55 r16(quelli invernali qua servono a poco) Michelin che ad oggi dopo circa 50mila km godono ancora di buona salute. A 25k ho fatto l’inversione delle gomme ed il gommista ha notato che stanno facendo davvero un’ottima riuscita! E per degli pneumatici dal costo di circa 90euro all’uno mi sembra davvero un ottimo risultato.
Inoltre tutt’ora godono di un ottimo grip in curva e su fondi viscidi (ma occhio che ci vuole sempre attenzione) e gli spazi di frenata sono davvero buoni, idem il rumore da rotolamento minimo (con le Bridgestone in autostrada a finestrini aperti si sentivano parecchio).

Adesso non mi sovviene il modello però mi appunto che devo andare a leggermi il modello esatto così mi servirà per promemoria appena avrò bisogno di cambiare nuovamente set di pneumatici e spero di fornire un valido consiglio anche a voi.

A presto ciauuuz!

Tag:

3 Commenti a “Pneumatici Fiat Grande Punto”

  1. towerlight2002 ha detto:

    ciao,

    sulla mia Focus Tdci ho montato qualche mese fà dei pneumatici invernali Bridgestone LM30 205/55 (qua, dalle mie parti fanno comodo) e in quanto a tenuta nulla da eccepire, ottima anche in curva su fondo bagnato.
    Come silenziosità non sono proprio il massimo… in autostrada meglio accendere la radio 😉

  2. Finella ha detto:

    Ciao! vorrei sapere se questi nuovi pneumatici hanno una rnonostante resistenza all’usura apprezzabile, perchè quelli che avevo prima sulla mia macchina (una Punto) si sono consumati con pochissimi km… grazie !

  3. Traffyk ha detto:

    Cio Finella, confermo quanto scritto nel post, sono a 65mila km ed ora sto affrontando i primi freddi e le grandi piogge torrenziali, il battistrada regge ancora.. Ho sicuramente modificato il mio stile di guida in meno assetato di gomme e carburante rispetto a prima ma queste gomme aiutano davvero. A gennaio che le cambierò chiederò sicuramente di nuovo queste.

Lascia un Commento