Codice sorgente dello Snake 0.4 in Java 5.0 e How-to

Ho ripreso in mano i manuali di programmazione e non faccio altro che distrarmi come al solito, nelle mie vecchie cartelle ho ritrovato dei giochini in Java fatti da me un bel po di tempo fa. Due versioni dell’intramontabile Snake. Uno dove non si muore mai e uno nel classico stile di Snake. Avevo gia pubblicato il codice sorgente su Unitribu un forum universitario da me gestito ma che stato accantonato da un bel po di tempo e ho deciso di rispondere all’unico commento ricevuto con una breve guida.

Per compilare il gioco visto che ho letto di alcune difficoltà vi descrivo la procedura passo passo da fare in Eclipse 3.2.2.
Una volta scaricato basta estrarlo e aprire la cartella, non necessita di installazione. Troverete all’interno della cartella Eclipse un file chiamato eclipse.exe facendo doppio click sopra potrete avviare (dopo aver selezionato una cartella per il workspace) Eclipse.
Subito dopo andate su File > New > Project e scegliete Java Project poi cliccate su Next.
Apparirà questa schermata:
eclipse1

Assicuratevi che in JRE sia selezionata almeno la versione 1.5.0 oppure come nel mio caso la versione 1.6.0. Poi cliccate sotto su Configure compilance…

eclipse2

Il livello di compilazione deve essere impostato almeno su 5.0 altrimenti non si potranno usare le classi generiche previste da Java 5.0(e superiori). Date OK e alla richiesta successiva rispondete YES. Apparirà la finestra precedente date Next e poi Finish.

eclipse3

Ora vedrete nel Package Explorer la nostra bella cartella Giochi, cliccate su New Java Package (l’icona indicata nell’immagine).

eclipse4

Restate Giochi in source folder e date come nome del package snakeB_04. Questo sarà il risultato finale:

eclipse5

Cliccate ora su New Java Class e date un nome alla vostra classe.

eclipse6

eclipse7

Cliccate su Finish e si aprirà il vostro bel file Snake.java pronto da essere editato.

eclipse8

Cancellate tutto e incollate il codice sorgente contenuto in questo file snake.java. Poi dopo andate nel Package Explorer, cliccate con il destro su Snake.java e scorrete fino alla voce Run As > Java Applet:

eclipse9

Vi verrà chiesto di salvare il programma, date Ok, il tempo di elaborare e codificare in Byte code il codice sorgente e verrà avviata l’applet che potrete testare.

Vi faccio presente che nell’applet ci sono molte imperfezioni e inoltre ho verificato la presenza di un bug abbastanza grave che fa crashare il gioco che non ho avuto tempo di sistemare, quindi se volete potete risolvere i problemi e rielaborare il tutto a vostro piacimento però abbiate l’accortezza di inviarmi indietro la vostra versione modificata perchè così potrò imparare qualcosa da voi. Grazie.

THAT’S ALL!

 

 

Tag: , ,

3 Commenti a “Codice sorgente dello Snake 0.4 in Java 5.0 e How-to”

  1. […] una dettagliata guida alla compilazione su Eclipse nel mio blog. L’articolo si trova qui: http://www.Traffyk.com/2007/06/25/c…-04-in-java-50/ A breve sposter tutti gli articoli pi importanti sul mio blog per far posto ad un nuovo […]

  2. filly ha detto:

    ma come faccio a scaricare il codice sorgente dello snake????grazie 1000!

  3. galadrjel ha detto:

    Ciao, mi chiedevo solo una cosa ma come hai fatto a programmare il tuo snake? utilizzando una coda?
    grazie mille
    ciao

Lascia un Commento