Microsoft: Foto semi-nascoste sugli ologrammi del DVD di Windows Vista

è un sistema antipirateria e i ragazzi ritratti sono…

Su gentile concessione di WebmasterPoint.org (fonte originale: Tweakness.net)

DSCN5166ampli-710567In questi due giorni è emersa in rete con un certo clamore la notizia relativa ad una “misteriosa” foto che ritrae tre uomini inserita in miniatura all’interno dell’ologramma presente sui DVD originali di installazione di Windows Vista Edizione Business.

La maggior parte dei siti che hanno riportato la notizia hanno finora brancolato nel buio nel tentativo di spiegare il motivo di quella che sembrava una Easter Egg, il termine usato nell’settore tecnologico per indicare una caratteristica nascosta, e a volte non prevista, di solito di natura faceta o bizzarra, e certamente innocua, che i progettisti o gli sviluppatori di un prodotto, specialmente software, nascondono nel prodotto stesso.

DSCN5166 redimensionar-763986Microsoft, da parte sua, aveva fino ad oggi rifiutato di commentare la notizia e questo aveva alimentato i dubbi sull’identità dei tre personaggi, sulle ragioni di questa Easter Egg, e addirittura sulla serietà e professionalità del colosso di Redmond.

La risposta ufficiale è stata pubblicata poche ore fa sul blog del Vista Team da Nick White, product manager del prodotto. Microsoft smentisce qualsiasi tipo di “cospirazione” e spiega semplicemente che si tratta di una immagine (e ce ne sono diverse) che ritrae alcuni membri del team che ha progettato l’ologramma del DVD di Windows Vista. L’inclusione di queste immagini rientra nel sistema di sicurezza predisposto per il DVD ed ha lo scopo di rendere ancor più difficile la riproduzione del DVD del sistema.

Dal blog-post del Vista Team: “Un astuto utente di Windows è stato attirato dall’immagine dell’ologramma sulla superficie del DVD di Windows Vista Business e ha deciso di analizzarla più da vicino, scoprendo sul bordo una microscopica fotografia di tre uomini. Chi potevano essere? L’utente ha pubblicato un intervento sul suo blog evidenziando la scoperta, che poi è stata confermata da altri componenti della community ed ha portato una serie di persone a contattarci per sapere di cosa si trattasse esattamente. La vera storia è interessante, ma coloro che hanno teorizzato una cospirazione saranno delusi nel sapere che non si tratta di un intenzionale tentativo di ammutinamento. La foto mostra i membri del team che ha lavorato sul design dell’ologramma del DVD di Windows Vista. Il Team Microsoft Anti-Piracy ha progettato un “water mark” digitale a prova di contraffazione per la superficie non codificata dei DVD di Vista. La foto in questione è solo una di una serie di immagini contenute nell’ologramma, l’inclusione delle quali serve a rendere più difficile replicare un DVD di Windows Vista. Le altre immagini sono vecchi elementi grafici di master già di pubblico dominio. Queste immagini fanno parte delle numerose misure di sicurezza che sono state predisposte per i nostri media, per il packaging e per i certificati di autenticità. Quindi, anche se l’immagine è stata riportata sul Web, esistono molte altre funzioni che fornisco ulteriore protezione.

Le immagine sono più piccole di 1mm in dimensioni e non sono visibili ad occhi nudo, quindi richiedono lenti ottiche per essere visualizzate. La loro presenza non compromette i contenuti del DVD in nessun modo, come le etichette sui CD audio dei vostri CD. Queste misure di sicurezza non erano state pensate per non essere mai scoperte, ma solo per essere difficili da riprodurre. Sebbene rimanga estremamente difficile riprodurre un ologramma in generale, l’inclusione di immagini originali rendere questa procedura ancora più complessa. L’inclusione di funzioni di sicurezza ottiche nei media fisici è solo una delle varie iniziative che assicurano ai clienti Microsoft di possedere esattamente ciò per cui hanno pagato. Potete avere maggior dettagli sulle misure anti-pirateria di Microsoft visitando il sito How To Tell; le immagini olografiche usate sul DVD di Windows Vista Ultimate sono descritte in questa pagina“.

Tag:

5 Commenti a “Microsoft: Foto semi-nascoste sugli ologrammi del DVD di Windows Vista”

  1. Ugo ha detto:

    lol, per me mamma Microsoft nn ne sapeva niente 😀 … cmq belli i disegnini fatti sui cd, un p di tempo fa c’erano masterizzatori in giro che facevan sti giochetti… poi nn ho sentito pi niente 🙁

  2. Traffyk ha detto:

    Si tratta della tecnologia LightScribe, ormai tutti i portatili nuovi vengono venduti con questo tipo masterizzatori. Ma non riguarda la foto in articolo, quella stata fatta sull’ologramma di autenticit di Windows Vista.

    PS: dopo 7 anni di Windows cracckato ho acquistato Windows Xp Home Sp2b originale da VirtuaNet.

  3. Ugo ha detto:

    uhm… quello sul foglio dove scritta la product key?
    a me dall’img mi pareva la curvatura della corona del cd pi vicina al buco centrale

  4. Traffyk ha detto:

    Sisi Ugo:D

  5. el6ato ha detto:

    La prova che non esistono “5 ragioni per non passare al Mac”…

Lascia un Commento