L’italiano è la quarta lingua più usata tra i blog.

Italia BandieraL’idioma più usato è, a sorpresa, il giapponese, che strappa la prima posizione all’inglese. Terzo il cinese. Tra i primi 10 anche il Farsi.
Gli Americani di Technorati, il motore di ricerca opensource che permette di muoversi e cercare tra i blog di tutto il pianeta, pubblicano il «Rapporto aprile 2007 sullo stato della blogosfera».

La notizia davvero particolare è che l’italiano si trova al quarto posto nella statistica sui linguaggi più utilizzati tra gli autori. In cima alla classifica troviamo il Giapponese che strappa all’inglese il predominio che ci saremmo aspettati, a seguire con grinta il Cinese che, nonostante le rigide regole sociali e politiche applicate in campo tecnologico, arriva al terzo posto.

Ed ecco comparire l’italiano che nonostante abbia una diffusione globale meno ampia dello spagnolo, lo supera, aggiudicandosi il quarto posto. Praticamente scompaiono tedesco e francese in favore di un altro risultato interessante, la presenza tra i primi 10 della lingua Farsi (più comunemente il persiano), l’idioma parlato in Iran.

Il grafico:
slide0013.gif Le fonti:
Technorati
WinTricks

Tag:

Lascia un Commento